La Pietra di Luserna è uno gneiss, ossia uno dei più comuni costituenti della crosta continentale. Analizzata al microscopio, la roccia, appare essenzialmente costituita da quarzo (30%- 50%) mica bianca e verdastra (10% - 20%). Proprio grazie a quest'ultimo elemento la roccia presenta una modesta scistosità, cioè la proprietà di suddividersi facilmente in lastre, e il caratteristico colore grigio-chiaro tendente al verdognolo. Questo materiale presenta una struttura lamellare, le lastre posseggono una resistenza impareggiabile anche se di spessore ridottissimo; brillante, inalterabile allo sfregamento ed alle intemperie la Luserna ha origine metamorfica. Il processo metamorfico ha come caratteristica fondamentale la trasformazione, che avviene per reazioni allo stato solido (cioè senza l'intervento di soluzioni o di fusi, come negli altri processi), di rocce preesistenti (magmatiche, sedimentarie) che vengono a trovarsi in condizioni ambientali decisamente diverse da quelle di origine.
La Pietra di Luserna è Indicata per lastricature di marciapiedi, mensole, gradini e zoccoli; ancora oggi viene impiegata con ottimi risultati estetici per lussuosi rivestimenti interni ed esterni. Il suo impiego è molto antico e caratterizza tuttora la tipologia costruttiva degli edifici d'arredo urbano nelle aree d’origine. Troviamo degli esempi di utilizzo di Luserna nella pavimentazione esterna del palazzo Reale di Torino, Reggia di Venaria, Mole Antonelliana.
La Pietra di Luserna è un materiale lapideo nobile e raffinato. È stata usata fin dai tempi più remoti per la sua resa estetica, trova tuttora impiego nel campo dell’arredo urbano e dell’edilizia.
Numerosi sono gli esempi di contesti di pregio dove questa pietra è stata utilizzata. La recente introduzione della segagione a telaio a disco diamantato ha reso il processo di produzione notevolmente più rapido e raffinato, tanto da essere fortemente apprezzato da architetti e designer. A partire dagli anni 70 del ‘900, la pietra di Luserna ha avuto una diffusione sia nazionale che internazionale. Negli ultimi tempi nazioni, come Stati Uniti, Tailandia, Giappone, Australia e Canada stanno aumentando l’importazione di questa pietra metamorfica poiché essa può dare un cosiddetto tocco in più di charme alla propria casa.