La quarzite è un tipo di roccia metamorfica composta in netta prevalenza da quarzo. Le varietà più incolori, trasparenti e dall'aspetto vitreo sono composte quasi esclusivamente di quarzo. Al quarzo possono essere associati altri minerali quali miche, feldspato potassico, plagioclasi e carbonati.
La quarzite risulta essere una pietra ingeliva, perfettamente resistente al calore, all’azione degli acidi, del sale, all’abrasione, al logoramento, all’urto, alla flessione e compressione. Tutte queste caratteristiche la rendono un materiale pregiato. Alcuni importanti siti di estrazione si trovano proprio in Italia, la quarzite estratta nel nostro paese si distingue per il classico colore grigio o giallo
Le quarziti proprio per le loro caratteristiche, hanno largo impiego nell’edilizia, sia come materiale pavimentale che da rivestimento, tuttavia vengono largamente utilizzate nell'industria dei refrattari e della ceramica, nonché in quella del vetro. Parlando di storia, l’esempio più antico di utilizzo della quarzite nell’antichità, è il Ritratto di Nefertiti conservato al museo del Cairo risalente alla XIII dinastia, Nuovo Regno.